Titolo: A volte l’amore
Autore: Tamara Vecchione
Casa editrice: Dialoghi Edizioni
Genere: Romanzo breve
Link Preordine: edizionidialoghi.it
A volte l’amore
A volte l’amore narra la storia di due anime affini, Sara e Antonio, che in una Napoli di fine anni Ottanta finiscono per innamorarsi perdutamente l’uno dell’altra. Ben presto, però, complici l’immaturità e la voglia di rivalsa, le loro strade si dividono. Questo, tuttavia, non è ciò che il destino ha in serbo per loro. Infatti, sebbene l’età adulta li abbia portati a dover affrontare nuove responsabilità e scelte di vita, spesso anche molto lontano da casa, i due protagonisti seguitano ad attrarsi e sfuggirsi, trasformando così quella che potrebbe sembrare una storia d’amore come tante, in un moto perpetuo che finirà per condizionare le loro esistenze per oltre un quarto di secolo.
Se anche il libro parla di tradimenti, lo fa senza giudicare. Ognuno è artefice della propria storia, non ci sono vittime. L’amore si palesa in forme differenti che non sempre sottostanno a canoni comunemente condivisi.
Il testo breve e scorrevole, segue una linea temporale altalenante, svelando poco alla volta i suoi protagonisti. L’autrice pone sempre particolare attenzione alla luce, disegnando le scene come fossero fotografie degli avvenimenti.